B Futura nasce nel ottobre 2012 dalla necessità di rispondere all’esigenza ineludibile e oramai indifferibile di ammodernare i nostri impianti tristemente inadeguati ai tempi e alle necessità odierne del nostro pubblico.
• Nel Maggio del 2013, B Futura ha prodotto un report di circa 400 pagine che analizzava lo stato dell’arte delle nostre infrastrutture e provava a tracciare la via per l’ammodernamento e la realizzazione di nuovi impianti accoglienti, sicuri, redditizi e sostenibili.
Il lavoro è stato ideato, pianificato e realizzato dalla LNPB con gli advisor KPMG Sports Advisory e lo studio legale CBA, con il prezioso supporto dei partner Unioncamere, ANCI, ANBCE, Finmeccanica e Istituto per il Credito Sportivo e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno.
• B Futura è stato positivamente recepito sia a livello nazionale che internazionale portando la Lega Serie B a vincere nel l’ottobre 2013 a Parigi il prestigioso “EPFL Best Epfl Practice Awards 2012/13” nella categoria stadi e pubblico tra tutte le 52 leghe europee.
• Nel Gennaio 2014 B Futura, con la collaborazione dello Studio Ghiretti, ha redatto un manuale chiamato “Obiettivo Pubblico”. “Obiettivo Pubblico” nasce dalla necessità di incrementare la presenza di pubblico allo spettacolo della Serie B all’interno degli stadi e si rivolge dunque alle 22 Società di Serie B con l’intento di migliorare l’appeal del prodotto “Stadio – Serie B”, di aumentare la presenza degli spettatori negli stadi e di raggiungere e fidelizzare nuovi target.
• Sempre nel Gennaio 2014 è stato deciso dall’assemblea di Lega di trasformare B Futura in una società di scopo per fornire consulenza alle società associate (e non) che volessero intraprendere un progetto specifico di realizzazione di un nuovo stadio e/o centro sportivo o un radicale ammodernamento dell’esistente.
• Nel maggio del 2014 è stata costituita B Futura s.r.l., il cui capitale è interamente posseduto da LNPB. Tale scelta è stata dettata dalla necessità di dedicare all’iniziativa una società di scopo, stante le implicazioni economiche, finanziare ed organizzative connesse all’intrapresa.
• Al premio dell’EPFL si aggiunge anche quello aggiudicato dal responsabile di B Futura Lorenzo Santoni a Londra nel giugno 2014 come ‘Rising star – miglior giovane emergente” agli Stadium Business Awards, per il lavoro svolto con il progetto B Futura.